“LE INZIATIVE DEDICATE ALLA DISABILITA’ A EXPOSANITA'”

Manca poco meno di una settimana all’inizio di Exposanità, la principale manifestazione italiana dedicata a salute, sanità ed assistenza, che dal 21 al 24 maggio prossimi porterà aBologna il meglio del settore.

Ampio spazio sarà dedicato anche alla disabilità e a tutto quello che ci ruota intorno, con un intero spazio dedicato: il salone Horus. I visitatori troveranno dai prodotti e ausili per migliorare l’autonomia dei singoli, agli adattamenti auto per la guida e il trasporto delle persone con disabilità, ma anche ai miglioramenti in casa per facilitare le attività quotidiane del disabile, come ad esempio l’installazione di ausili per un bagno accessibile.

Stesso dicasi per approfondimenti sui vari temi legati all’handicap, oltre che iniziative di varia natura che chiamano il visitatore a mettersi in gioco in prima persona, come l’area attrezzata per gli sport o quella per il percorso prova.  Di seguito abbiamo cercato di sintetizzare gli eventi e appuntamenti principali dedicati alla disabilità che si svolgeranno a Exposanità, ricordandovi che anche la nostra redazione sarà in fiera: ci trovate al padiglione 19, stand C16!!

AREA HORUS SPORT – Allo sport sarà dedicata un’intera area dotata di attrezzature per cimentarsi dal vivo in alcune tra le principali discipline dello sport paralimpico. A Horus sport  (Padiglione 22) ci sarà spazio per ginnastica artistica, basket in carrozzina, sollevamento pesi, calcio balilla palaimpico, arrampicata sportiva, il tutto con la collaborazione di Enti Associazioni italiane dello sport disabili, primo fra tutti il Comitato Italiano Paralimpico.  Qui il Dettaglio del programma sport nelle quattro giornate di manifestazione.

TEST DRIVE  AUTO ADATTATE E KART – Nell’area esterna tra i padiglioni 21 e 29 sarà allestita una pista di 6.000 mq dedicata a test drive gratuiti di veicoli adattati, sia auto che Kart. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, basti sapere che dal 21 al 23 maggio i test drive su auto adattate si terranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, mentre il 24 dalle 9 alle 12.30. I test drive su kart saranno invece dalle 12.30 alle 15 dal 21 di tutti i giorni della manifestazione (21-24 maggio). Maggiori info qui.

LUDOTECA FOR ALL – Per ribadire l’importanza del gioco non solo sul profilo educativo, ma anche riabilitativo, è importante sapere che i giochi devono essere realizzati tenendo in considerazione anche di eventuali deficit del bambino, rispondendo a specifiche esigenze. Al padiglione 22 di Exposanità ci sarà quindi lo spazio Gioco anch’io, una sorta di “ludoteca for all“, realizzata in collaborazione Assogiocattoli, con la presenza di aziende produttrici di giochi per bambini disabili, dove logopedisti, fisioterapisti educatori e terapisti occupazionali presenteranno le novità del mercato pensate per soddisfare esigenze speciali di gioco.

VACANZE ACCESSIBILI – In vista della stagione estiva, ma anche di fine settimana fuori porta, i visitatori di Exposanità potranno fare il punto sull’offerta di turismo accessibile in Italia e all’estero. Ai padiglioni 22, la presenza di  Village for all e Handy Superabile aiuterà gli utenti a scegliere la soluzione più adatta per le proprie vacanze, ma non solo. In un’area che simula un ambiente balneare si avrà la sensazione di essere in spiaggia, con la presenza di esperti in materia di accessibilità universale che presidieranno la location per fornire l’assistenza necessaria per trovare le migliori soluzioni per vivere il tempo libero. Inoltre nell’area ci saranno ausili e strumenti utili in vacanza: dalle sedie da mare alle carrozzine off road agli scooter elettrici alle handbike, aglistrumenti di immersione.

ACCESSIBILITA’ URBANA DA SPERIMENTARE – Per mettere in primo piano i problemi legati alla scarsa accessibilità degli ambienti urbani e delle nostre città, segnaliamo due interessanti iniziative. La prima è l’area espositiva outdoor “più Città meno Jungla” (al padiglione 19)  con un percorso che propone ostacoli naturali – sabbia, ghiaia, terra ecc. – e barriere architettoniche  – gradini, rampe, buche – da testare su sedia a rotelle. Non solo quindi si potranno sperimentare le performance di alcuni ausili, ma anche il pubblico non disabile potrà mettersi nei panni di una persona in carrozzina o anziana e comprenderne le difficoltà negli spostamenti. Il secondo è la Skarrozzata,  vera e propria passeggiata in carrozzina nel centro storico di Bologna, aperta e tutti, che si terrà  il 24 maggio, con l’obiettivo di far vivere a tutti i cittadini, in un percorso di 30-40 minuti, l’esperienza che ogni disabile prova quotidianamente quando si muove in città.

NOVITA’ DI PRODOTTI E AUSILI DISABILI –  Ricordiamo che Exposanità sarà anche straordinaria vetrina diprodotti e ausili per la disabilità: una occasione per poter provare  e toccare con mano in un solo ambiente  le principali novità del settore, da parte delle migliori aziende del campo. A questo proposito, qui vi segnaliamo alcune delle aziende consigliate da Disabili.com a Exposanità.

Infine, partecipa da protagonista a Exposanità e divertiti con il telefonino: fotografa un momento della manifestazione, un prodotto quello che trovi più interessante in fiera, pubblicalo su Facebook con hashtag#Exposanità  e #disabilicom e vieni all’aperitivo di disabili.com venerdì e/o sabato alle ore 12.00 presso il nostro stand (pad. 19 stand C16). Ci saranno sorprese!!

Questo articolo lo trovate su sito Disabili.com

Annunci
Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: